Promuovere

Promuovere significa far progredire dando impulso, favorire, incoraggiare, sostenere; dare avvio a qualcosa. RifugiUrbani vuole promuovere azioni comuni, costruendo insieme e condividendo obiettivi; vuole spingere la messa in rete delle risorse, delle capacità e dei progetti, favorire cambiamenti di prospettiva, nuovi modi pensare. Vuol’essere un modo di incontrarsi, abitare e curare, se stessi, gli altri e il mondo.

Villa Le Lac Corseaux, Vevey,Le Corbusier

Villa Le Lac Corseaux, Vevey, Le Corbusier

“Se un albero cade in una foresta senza che ci siano spettatori alla scena, l’albero produce un rumore cadendo?”
Una domanda interessante che può suscitare molteplici elucubrazioni. Naturalmente noi preferiamo che gli alberi crescano, anche senza fare troppo rumore, ma se vogliamo che quest’albero si abbatta ai fini di un movimento, di un ragionamento, allora vogliamo anche che rappresenti la prima tessera di un domino. Il nostro albero cadente vuole diventare così il motore, il primo promotore di un cambiamento che possa rieccheggiare in lontananza. Pro-muovere in questo senso significa quindi anche accertarsi che l’albero non si sia sacrificato invano e che il suono che produce possa venire interpretato da molte, moltissime orecchie.

Le attività associative oltre a svilupparsi vogliono essere condivise, promosse, raccontate in modo che la narrazione stessa possa dare adito a nuove idee, interessi, sinergie e collaborazioni.